Residence a Ovindoli - Affitto appartamenti

Ovindoli è un gran bel posto … per viverci!

ovindoli località sciistica
15 ottobre 2013

Lawrence Ferlinghetti lo diceva del mondo, che è un gran bel posto per nascerci, noi lo diciamo di Ovindoli, che è un gran bel posto per venire a viverci o anche solo ad affittare una casa e passarci la settimana bianca o le vacanze estive.

Ovindoli è un come una pizza quattro stagioni: ha tutto ed ha sempre qualcosa che soddisfa ogni gusto, anche i più difficili. Sport e natura sono i due punti cardine di questo caratteristico borgo marsicano, in cui è possibile rimettersi in forma con divertimento e relax.

Ovindoli è sicuramente una delle località sciistiche più moderne e visitate d’Abruzzo e vanta il primato per ospitare le piste di fondo più lunghe dell’Italia centro-meridionale. E’ la porta d’ingresso per il comprensorio sciistico delle Tre Nevi (comprendente anche Campo Felice, in passato anche Campo Imperatore) e gli impianti da sci si snodano tra 1400 e i 2200 metri di quota, tra i monti Magnolia, Sirente e Velino nell’Altopiano delle Rocche; sono in tutto 22, dispongono di 42 piste per un totale di 62 km e sono le uniche ad avvicinarsi allo stile e alla qualità di quelle alpine. Qui si trova anche il “Magnolia Snowpark”, il più grande e attrezzato snowpart del centro-sud Italia in cui è possibile esercitarsi su strutture per ogni tipo di acrobazia, come per esempio l’area rail, box, jibbing.

Nell’inverno ovindolese capita spesso di imbattersi in più gare ed eventi sportivi: dalle gare di salto acrobatico di livello internazionale, a gare di free-style.

Qui ad Ovindoli vige il principio “melius abundare quam deficere”. Quando sulle altre piste la neve scarseggia, qui c’è e di ottima qualità!

Il paese si mantiene ancora quasi intatto, non toccato dalle speculazioni edilizie degli anni ’60. Il centro storico è un eccellente esempio di tipico borgo abruzzese con le sue case a pietre bianche. E’ il posto ideale per chi vuole godersi un periodo di divertimento sportivo, relax e un soggiorno enogastronomico autentico e ricco di sapori. Senza dimenticare che, non essendo una località da turismo di massa, le case o gli alloggi offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

E in estate non è da meno!

La natura incontaminata la fa da padrone. Alcuni impianti rimangono aperti per permettere ai turisti e ai trekker di raggiungere i punti più alti del monte Magnolia e godersi il panorama mozzafiato da oltre 1800 metri d’altezza. Per gli amanti degli animali, invece, molte le escursioni organizzate sulle orme del orso e del lupo marsicano e della lince. A pochissimi passi dal Parco regionale naturale del Sirente-Velino, si può ammirare anche il volo dell’aquila reale, dello sparviero e del grifone.

Non mancano le manifestazioni enogastronomiche che portano alla riscoperta di sapori antichi e gusti autentici.

Non manca proprio niente. Nemmeno la gentilezza e l’ospitalità degli abitanti del borgo.

Provare per credere!

(image credits: www.abruzzocitta.it)